Confartigianato Persone

Alle persone che muovono le imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative Confartigianato dedica una risposta ‘di sistema’ in termini di rappresentanza e di attività di servizio. La risposta si chiama Confartigianato Persone nella quale agiscono 4 reti nazionali che assistono la persona – imprenditore e la sua famiglia nell’esercizio di diritti e doveri di legge.

ANAP

www.anap.it

Associazione nazionale anziani e pensionati, punto di riferimento per la terza età, attiva in tutte le province italiane per rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani;

CAAF

www.caafconfartigianato.it

Centro autorizzato di assistenza fiscale, assiste pensionati e lavoratori dipendenti nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali;

INAPA

www.inapa.it

Istituto nazionale di patronato, svolge in tutta Italia le attività di assistenza e consulenza per la tutela sociale e per le prestazioni del welfare peculiari dell’artigianato;

ANCOS

www.ancos.it

Associazione nazionale comunità sociali e sportive, impegnata nell’organizzazione e valorizzazione delle attività legate al tempo libero.

Associazione a sostegno della terza età

ANAP

L’ANAP, costituita all’interno della Confartigianato quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati. Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali sia a livello nazionale che sul piano internazionale i valori della giustizia e della solidarietà ispirano l’azione dell’ANAP.

L’ANAP intende perseguire questi obiettivi con il libero esercizio dell’attività sindacale, nell’ambito del sistema democratico, nella assoluta autonomia di fronte allo Stato, ai Governi, ai partiti, anche avvalendosi in piena indipendenza di tutte le forze intellettuali e morali capaci di concorrere alla realizzazione dei suoi fini.

L’ANAP si propone:

• di rivendicare una legislazione che realizzi un articolato sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno;
  • di perseguire una politica reddituale che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere conseguiti con la partecipazione all’attività produttiva; di rivendicare una equa politica fiscale che non penalizzi gli anziani ed i pensionati e che permetta di meglio tutelare i cittadini anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell’invalidità;
  • di promuovere una legislazione che tuteli i pensionati in maniera permanente, automatica e perequativa e che avendo alla base criteri di uguaglianza ed equità sviluppi anche i regimi complementari pubblici e privati a carattere collettivo;
  • di promuovere la partecipazione della categoria a tutti gli organismi in cui vengono decisi e gestiti gli interessi degli attuali e futuri pensionati nonché favorire l’azione comune con i Sindacati Pensionati delle altre Associazioni confederali;

• di perseguire una legislazione che definisca, controlli e gestisca le iniziative sociali e culturali che sono destinate agli anziani e pensionati;
  • di promuovere iniziative di cooperazione e di autogestione nell’ambito della produzione e della gestione dei servizi, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, particolarmente di quelle sole e non autosufficienti;
  • di instaurare e rafforzare solidali rapporti con le altre Associazioni e Organizzazioni aderenti alla Confartigianato per una necessaria azione comune da svolgere a favore del mondo del lavoro indipendente Aderisce al F.I.A.P.A. (Fèdération Internationale des Associations de Personnes Agées) e si propone di:
  • favorire l’azione comune con i sindacati dei pensionati o con le associazioni degli anziani democratiche ed autonome di altri Paesi, per dar vita ad un movimento mondiale degli anziani che li renda protagonisti dei loro destini;
  • promuovere la solidarietà internazionale soprattutto a favore dei Paesi in via di sviluppo;
  • difendere uno stato sociale adeguato ai bisogni dei pensionati e degli anziani e di promuovere la solidarietà fra le generazioni.

SERVIZI PER LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI

CAAF

IL CAAF  Centro autorizzato assistenza fiscale Confartigianato è al servizio di tutti i cittadini e delle famiglie, con l’assistenza fiscale del proprio CAAF, il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale. Operatori “certificati”, professionalmente preparati grazie ad una formazione continua e aggiornamenti, sono a disposizione per assistere e consigliare i nostri assistiti nell’ambito delle dichiarazioni dei redditi (mod. 730 – UNICO….), bonus fiscali, successioni, ISEE, Red e per tutta l’assistenza fiscale e tributaria.

Il Caaf Confartigianato rappresenta un concreto punto di riferimento “operativo” in particolare la confartigianato persone opera sia a livello nazionale, regionale e provinciale, oggi una innovativa “impresa sociale” in quanto pur essendo costituito sotto la forma giuridica di società di capitali, eroga servizi di pubblica utilità. Tali requisiti sono a tutela del contribuente ma anche dell’Amministarzione Finanziaria che si avvale dei Caaf, in base al principio della sussidiarietà orizzontale, per esternalizzare funzioni affidate fino a qualche anno fa all’amministrazione pubblica centrale e periferica.

Tutte le pratiche elaborate dal nostro CAAF Confartigianato, sono coperte da polizze assicurative così da garantire maggiormente il nostro assistito.

SERVIZI OFFERTI :

• Modello 730
  • Redditi PF(unico persone fisiche)
  • ISEE/DSU
  • IMU
  • RED
  • Dichiarazioni di responsabilità  PED – INVCIV-ICLAV-AS/PS-ACC.
  • Bonus energia – gas – idrico – telecom
  • Social card < 3 – over 65
  • ANF – autorizzazioni Inps
  • Successioni
  • Assunzioni colf badanti
  • Domanda assegni familiari
  • Modello detrazioni
  • Visure catastali

Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato

Patronato I.N.A.P.A.

Il Patronato della Confartigianato svolge tutte le funzioni assistenziali e di patrocinio in favore di tutti i cittadini, ai fini del conseguimento di prestazioni previdenziali nei confronti di tutti gli Enti erogatori e assicurativi dei lavoratori in generale (INPS, all’INAIL e alla ASL)

La forza è il grande impegno dal punto di vista normativo, burocratico e morale che conferisce sostegno a tutte le persone che hanno necessità di risolvere situazioni di carattere assistenziale e previdenziale, tenendo conto delle difficoltà che incontrano ogni giorno, all’interno di un sistema sempre più burocratico e complesso e, sempre meno chiaro, poiché a livello sociale, purtroppo, manca una corretta ed approfondita informazione.

In questo interviene il servizio di Patronato INAPA sostenendo dal punto di vista professionale, umano e morale nella trattazione di pratiche pensionistiche, infortunistiche e di malattia.

Il Patronato INAPA, a fronte di una normativa sempre più complessa può fornire risposte  chiare e precise ad interrogativi di carattere previdenziale.

Il patronato INAPA è a disposizione GRATUITA di tutti i cittadini.

Possono rivolgervi tutti i cittadini indistintamente, per problemi di carattere previdenziale, infortunistico e assistenza mutualistica.

OVVERO :

• Domande e ricorsi per pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità e reversibilità

• Ricostituzione per contributi INPS e per errato calcolo di retribuzioni

• Domande di supplemento per pensionati che continuano a lavorare

• Domande di pensione sociale e assegno sociale

• Richiesta assegni familiari su pensioni

• Ricerca, sistemazione e regolarizzazione dei contributi

• Domande per contributi figurativi: servizio militare, maternità, malattia e infortuni.

• Domande versamenti volontari, condoni e riscatti

• Ricongiunzione posizioni assicurative, assistenza medica e legale

• Domande per invalidi civili, assegno di accompagnamento per disabili

• Assistenza amministrativa e medico-legale per infortuni e malattie professionali

• Domande e riconoscimento infortunio sul lavoro e malattie professionali

• Domande di revisione per aggravamento, cure termali ed esenzione ticket.

• Dimissioni Volontarie

• Disoccupazioni

Per il tempo libero e la cultura

ANCoS

L’A.N.Co.S. – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 all’interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale (decreto n° 167 del 02/12/2010).

E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

La crescita dell’ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fitus (ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’ America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli.

Come Associarsi?

Per associarsi basta compilare l’apposito modulo che è reperibile preso gli Uffici Confartigianato o nel sito web. Le ditte individuali possono abbinarsi all’ INPS e versare la quota tramite l’ F24. Le Società versano la quota per tramite di RID o bonifico bancario. Ai servizi ed alle numerose convenzioni, possono accedere solo le imprese e le persone associate.