Sportello StartUp

 

Con il termine start-up si identifica la fase iniziale per l'avvio di una nuova impresa, cioè quel periodo nel quale un'organizzazione cerca di rendere profittevole un'idea attraverso processi ripetibili e scalabili. Il piano di start up è un prospetto che evidenzia determinati costi tipici dei primi dodici mesi di attività, ovvero del periodo in cui si affrontano costi certi a fronte di ricavi incerti, nonché l'ammontare del capitale proprio che si intende investire nell'azienda. Lo start up comprende quindi tutte le spese relative alla costituzione della società e agli investimenti strutturali (arredamento degli uffici, impianti, macchinari, ecc.), gli stipendi, l'affitto, le spese relative al materiale di consumo e l'indicazione del capitale proprio. In questo modo l'imprenditore ha un quadro chiaro dello scenario finanziario relativo ai mesi successivi e dalla sua capacità di remunerare il capitale investito.

Lo Sportello Confartigianato Ti assiste per la creazione e l’avvio della tua impresa.

- Rapporti con la Camera di Commercio
- Apertura della partita IVA
- Business Plan
- Valutazioni ed Analisi di Mercato
- Ricerca di finanziamenti agevolati

Inoltre ti supporta per le incombenze con la ASL e con tutti gli Enti preposti, anche sulle Certificazioni sulla sicurezza aziendale.

Consulenza aziendale

Per realizzare una consulenza aziendale efficace è necessario disporre di strumenti di valutazione che individuino il corretto fabbisogno finanziario dell’impresa e il capitale circolante necessario per sostenere i costi di gestione. Per determinare i ricavi della futura attività, bisogna procedere alla previsione delle vendite. Si stabilisce il livello di vendite atteso, si descrivono gli eventi che potrebbero assicurare il pieno raggiungimento del volume di vendite ipotizzato e si individuano le minacce che potrebbero inficiare le previsioni. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori di sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato.