Sicurezza sul lavoro

Confartigianato, da anni, porta avanti una attenta e precisa azione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Seminari di aggiornamento, attività informative, corsi, consulenza aziendale… sono iniziative fondamentali per chi ha responsabilità aziendali. Confartigianato ha attivato un servizio di consulenza e supporto con professionisti “certificati” e con il sostegno dei propri Enti Bilaterali.

Attraverso l’attività di consulenza, Confartigianato sostiene le imprese associate nell’ambito della prevenzione, sicurezza e infortuni sul lavoro, alla luce delle vigenti legislazioni sulla materia.

Corsi e aggiornamenti:

Mensilmente e a richiesta, presso le sedi Confartigianato (o direttamente presso le aziende) si organizzano corsi di formazione e di aggiornamento, in base alle vigenti disposizioni di legge, con il rilascio di regolari attestati di partecipazione e frequenza (ai sensi delle attuali disposizioni di legge), tra cui:

Sicurezza (RLS e RSPP)
Addetti Primo Soccorso
Addetti antincendio
HACCP (ex libretti sanitari) ed analisi di laboratorio
Corsi PIA (ex REC) in collaborazione con la “Dinamica Scuola”
Seminari di aggiornamento professionale

Medicina del lavoro:
Visite mediche, medico del lavoro, analisi dei fabbisogni aziendali

Consulenza in azienda:
Personale specializzato svolge direttamente sul posto di lavoro, check up aziendale, valutazione rischi (DVR), conformità di cantiere, Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Piani Operativi di Sicurezza (POS)