"Confartigianato Imprese Latina" al meeting internazionale di Rimini 2017.

Testimonianze d’impresa e nuovo welfare:

Confartigianato al “meeting internazionale” 2017.

 

Agosto 2017

In concomitanza della giornata delle imprese del Lazio, organizzata dalla Compagnia delle Opere, con cui Confartigianato Latina partecipa nel “Forum 015”, la Confartigianato della provincia di Latina, anche quest’anno per la sesta volta consecutiva, sarà presente con una propria delegazione al meeting internazionale di Rimini, il maggior evento internazionale socio-culturale del Paese, con la collaborazione del Patronato INAPA. Quest’anno anche la “Confartigianato nazionale” sarà presente con alcune testimonianze d’impresa.

Parteciperanno inoltre il Presidente provinciale di Confartigianato Giuseppe Michelini, il Direttore provinciale e membro del CdA dell’INAPA Ivan Simeone, il Presidente di Donna Impresa Marina Gargiulo, il Presidente ANAP Lodovico Bersani.

Il tema del meeting 2017, è “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”, tratto dal “Faust” di J.W. Goethe.

La domanda che ci si pone e che verrà sviscerata dalle molte iniziative è In che tipo di mondo, e di società viviamo ? Il leit motiv del meeting è chiaro: “…Quali sono le sfide imposte dalle nuove TECNOLOGIE, e in che direzione esse si svilupperanno mettendo in discussione anche sistemi educativi e formativi? I nuovi algoritmi, ovvero il dna delle piattaforme dei principali motori di ricerca, social network e nuovi media prevedono, parzialmente o totalmente, la SOSTITUZIONE DEL FATTORE UMANO (l’io) con un processo automatizzato. Ci stiamo allora avvicinando ad un mondo dove non viene più riconosciuto, e anzi viene combattuto, l’io, la persona come soggetto di ESPERIENZA? “

“Confartigianato Latina”, con la propria mission di segretariato sociale per le persone e le famiglie, con la propria mission di assistenza alle piccole e medie imprese e attività artigiane, lancia un ponte con le tante esperienze imprenditoriali e del terzo settore presenti al meeting internazionale di Rimini.

Nei cinque anni precedenti di partecipazione al meeting,  la Confartigianato ha importato idee e modelli sul territorio,  per offrire opportunità di sviluppo alle imprese pontine.. Il meeting di Rimini rappresenta un momento significativo di incontro reale tra esperienze professionali, aziendali e interpersonali. Una opportunità per i nostri imprenditori.

Anche quest’anno le tematiche verteranno sulle problematiche legate al mondo del lavoro, dei giovani e sulle nuove sfide dell’economia. Anche il sociale ed il terzo settore avrà rilevanza, toccando argomenti delicati come il mondo della formazione e quello sociosanitario, la solitudine degli anziani e la dignità della persona umana sul lavoro.

Si va sempre piu’ verso un consolidamento tra il no-profit e il profit, dove impresa e sociale si sposano. Il cambiamento d’epoca al passo con l’innovazione, si traduce in un welfare sempre piu’ incalzante verso le categorie piu’ deboli.

 

Confartigianato Imprese Latina